Centro diurno per disabili
Tipo di servizio
Il centro l’Arcolaio è una struttura socio assistenziale diurna rivolta a persone con disabilità con diversi profili di autosufficienza, che fornisce interventi a carattere educativo, riabilitativo e assistenziale. Ospitiamo fino a 30 persone organizzate in gruppi in età post-scolare con disabilità secondo i diversi profili di autosufficienza di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Attività
Nel centro l’Arcolaio le attività proposte riguardano aspetti educativi, artistici e creativi, di promozione delle autonomie e di integrazione sociale. All’interno dei nostri laboratori vengono creati oggetti unici fatti a mano. Le principali attività sono: pittura, ceramica, lavorazione e decoro carta. Tutti gli articoli realizzati quali quadri, oggetti di creta, buste e scatole di carta vengono proposte in vendita nei nostri social o attraverso alcuni negozi del territoro.
Obiettivi
Il servizio vuole dare risposte diversificate in relazione alla situazione psico-fisica degli utenti che lo frequentano, al fine di mantenere il benessere, di potenziare le abilità residue di autonomia personale e relazionale e di instaurare relazioni interpersonali e sociali con l’ambiente impegnandoli in modo significativo nelle varie attività. Di conseguenza esse vengono studiate e calibrate sulla base delle esigenze degli utenti stessi promuovendo la loro qualità di vita e favorendo la loro autonomia personale. La modalità operativa che permette di perseguire tali obiettivi è determinata da una programmazione annuale delle attività, dal Progetto Individualizzato P.I. che descrive la progettualità annuale personalizzata su esigenze e potenzialità di ogni singola persona e utilizzato come riferimento operativo dell’Equipe di lavoro. Si ritiene importante la condivisione e collaborazione dello stesso con le famiglie tramite gli incontri periodici e le riunioni programmate.
Le risposte che offriamo sono quindi di tipo:
- assistenziale per il mantenimento e potenziamento delle abilità personali.
- educativo per insegnare e/o mantenere le abilità sociali nei diversi contesti di vita del disabile.
- socializzante al fine di favorire lo sviluppo delle relazioni significative creando occasioni di dialogo.
- occupazionale impiegando le persone disabili in attività consone alle loro capacità, dando la possibilità all’utente di sentirsi utile, di essere considerato “persona che lavora”; a tal fine gli oggetti che creiamo implicano il concetto di utilizzo, praticità e collaborazione.
Equipe di lavoro
Personale di servizio
- Coordinatore di struttura
- Educatore di struttura
- Operatore socio-sanitario
Collaborazione con professionisti esterni
- Fisioterapista
- Musicoterapista
Orari di apertura
Ogni giorno viene garantito il servizio mensa e il trasporto. La struttura opera dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30. L’équipe è composta dal Coordinatore, dall’ Educatore e dagli operatori addetti all’assistenza, tutti con qualifiche e professionalità precise ed adeguate al proprio ruolo.
RESPONSABILE:
Dott.ssa Francesca Filippi
cell: +39 349 4032326
fisso: +39 045 7450941
francesca.filippi@coopmonscleda.com
larcolaio@coopmonscleda.com
Riempiamo la vita di colori
Esplora i nostri dipinti
Realizzabili su commissione nelle seguenti misure: 70x100cm e 35x50cm
Scegli il tuo modello preferito e contattaci!